STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparentenewsLavoroInformazioni utilimmaContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Elettrificazione della ferrovia della Val Venosta

Evento informativo a Laces

Nel corso di quest'anno l'elettrificazione della ferrovia della Val Venosta entrerà in una fase cruciale. I lavori imminenti e le loro implicazioni per il trasporto ferroviario sono stati al centro di un evento informativo per i rappresentanti dei comuni e dei gruppi di interesse tenutosi oggi, martedì 14 gennaio 2025, a Laces.

La presidente della comunità comprensoriale Roselinde Gunsch Koch (Val Venosta) e il suo omologo Alois Kröll (Burgraviato) hanno organizzato l'evento informativo. “La ferrovia della Val Venosta è un mezzo di trasporto indispensabile per l'intera metà occidentale della Provincia. È quindi importante per noi fornire informazioni di prima mano sui prossimi lavori e sulle interruzioni dell'esercizio ferroviario”, hanno dichiarato i due presidenti delle comunità comprensoriali.

Nuove linee aeree e nuovo sistema di segnalamento
Dal 2016 sono già stati compiuti diversi passi avanti verso una linea ferroviaria elettrificata. “Negli ultimi anni abbiamo ampliato i marciapiedi, costruito sottopassaggi, raddrizzato un tratto a Lasa ed eretto 1.500 tralicci per le linee aeree”, spiega Michael Prader, responsabile del progetto presso la STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

Quest'anno verranno eseguiti i lavori che riguardano principalmente il sistema di segnalamento. “Stiamo gradualmente smantellando il vecchio sistema di segnalazione. Parallelamente le nuove linee aeree e il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) saranno installati sui treni esistenti e su quelli nuovi, ampiamente collaudati e approvati. Ciò significa che i nuovi treni elettrici inizieranno il loro processo di omologazione in Val Venosta”, spiega il responsabile del progetto della STA, Sergio Marchiori. Tutto ciò rende necessaria la chiusura della linea, prima parzialmente tra Malles e Lasa e poi completamente tra Malles e Merano.

Da Malles direttamente a Bolzano, Innsbruck e Lienz
In futuro la linea elettrificata funzionerà a una velocità massima di 130 km/h. “In Val Venosta circoleranno treni elettrici a pianale ribassato, come nel resto della Provincia, con una capacità più che doppia rispetto agli attuali treni diesel, con un massimo di 381 posti a sedere per treno”, afferma Joachim Dejaco, Direttore Generale della STA. Chi vive in Val Venosta potrà così salire sul treno a Malles e proseguire il viaggio ogni mezz'ora via Merano e Bolzano verso Innsbruck e poi anche verso Lienz, senza dover cambiare treno”.

Sospensioni del servizio ferroviario nel 2025
La ferrovia della Val Venosta verrà chiusa due volte nel 2025.
  • Il primo stop, nel tratto Malles-Lasa, inizierà domenica 16 febbraio e terminerà sabato 25 ottobre 2025. Nel tratto Merano-Lasa, il treno circola con un orario modificato (cadenzamento di mezz’ora).
    Resta in vigore la chiusura nelle ore serali, con la soppressione dei treni sull'intera linea (Lasa-Merano).
  • La seconda interruzione interesserà l'intera linea ferroviaria (Malles-Merano) e inizierà domenica 26 ottobre 2025. Quest’ultima dovrebbe durare fino alla fine di marzo 2026, con la tratta Malles-Lasa servita solo al mattino e alla sera per circa due mesi.

Durante tutte le interruzioni dell'esercizio ferroviario sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi. Le informazioni sulla chiusura parziale (Lasa-Mals) sono disponibili sul sito web www.altoadigemobilita.info.

Tutte le informazioni sui servizi sostitutivi durante la chiusura totale a partire da ottobre 2025 saranno costantemente aggiornate e potranno essere consultate sull'app o sul sito web di altoadigemobilità.