STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparentenewsLavoroInformazioni utilimmaContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Variante Val di Riga

Lavori aggiudicati, il via alla fine dell’estate

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato i lavori per la realizzazione della variante ferroviaria della Val di Riga all’impresa ICM. La gara ha un valore di oltre 138 milioni, finanziati anche con fondi del PNRR.

Se tutto andrà secondo i piani, la costruzione del passante ferroviario potrà iniziare già a fine estate, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Il risparmio di tempo di 17 minuti per i passeggeri e il collegamento diretto dei treni da Malles a San Candido diventano così realtà, afferma l'assessore. Secondo Alfreider, una volta completata l'infrastruttura, già nel 2026, anno delle Olimpiadi invernali, i passeggeri potranno viaggiare in treno da Malles a San Candido senza cambiare treno. A questo contribuirà anche l'elettrificazione della linea della Val Venosta, per la quale questa settimana inizierà il montaggio dei tralicci, spiega l'assessore provinciale.

Secondo Alfreider, non appena sarà completata il Tunnel di base del Brennero, sarà possibile una cadenza delle corse di 15 minuti tra Bolzano e Bressanone e collegamenti diretti tra Bolzano e la Val Pusteria ogni 30 minuti. La variante della Val di Riga, l'elettrificazione della Val Venosta e il tunnel del Virgolo a Bolzano sono progetti essenziali per questo obiettivo. Con le due nuove fermate di Varna e Naz-Sciaves, un numero ancora maggiore di persone avrà accesso alla ferrovia, afferma Alfreider. Insieme ad altri progetti ferroviari in altre parti della Provincia, il progetto è importante per la creazione di un moderno programma orario per la ferrovia, ovvero per coordinare ancora meglio i viaggi secondo un ritmo prestabilito e per il coordinamento del trasporto pubblico nel suo complesso.

La variante ferroviaria della Val di Riga, lunga quasi quattro chilometri, passa sotto l'autostrada A22 e la strada statale del Brennero in una galleria di 800 metri, attraversa il fiume Isarco con un ponte ad arco di 172 metri, costeggia la strada statale della Val Pusteria (SS49bis) per oltre un chilometro e si allaccia a una galleria di 350 metri.