Cinque serate informative
Base per la mobilità del futuro in città
La Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano gremita in ogni ordine di posti, ha ospitato nella serata di mercoledì 6 novembre la prima delle cinque serate promosse da Comune di Bolzano e STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA nei quartieri cittadini per presentare alla cittadinanza il progetto per la realizzazione del tram. Il Sindaco Renzo Caramaschi, il Vice Luis Walcher, l'Assessora comunale all'Ambiente e Mobilità Marialaura Lorenzini ed i tecnici e progettisti hanno dapprima illustrato nei dettagli il progetto relativo alla realizzazione della linea tramviariaurbana bidirezionale tra la stazione ferroviaria, l'ospedale San Maurizio e Ponte Adige, quindi hanno risposto alla numerose domande poste dal pubblico presente in sala che hanno toccato vari aspetti, non solo di carattere tecnico.
Il tram di Bolzano è stato sottolineato in sede di presentazione pubblica, rappresenta la base per la mobilità del futuro in città. Un mezzo di trasporto comodo, puntuale, efficiente e di facile utilizzo che offre un contributo fondamentale per migliorare la mobilità grazie anche alla possibilità di interscambio con gli altri mezzi di trasporto pubblici, garantendo nel contempo l'opportunità di una riqualificazione e valorizzazione degli spazi urbani.
In dettaglio il progetto TRAM. BZ prevede un tracciato di 7,2 km con 17 fermate su 2 linee. Tempi di percorrenza di 19 minuti per l'ospedale e frequenza media delle corse ogni 10 minuti e 21 minuti per ponte Adige con frequenza media ogni 30 minuti. Un sistema tram integrato ed armonizzato con il trasporto urbano ed extraurbano (ferrovia, metrobus e bus), connesso alla rete ciclabile e al centro di mobilità di ponte Adige. Un tram a doppio binario con sistema di riduzione delle vibrazioni e del rumore su tutta la linea, una capacità di trasporto fino a 260 passeggeri a corsa, con preferenziamento semaforico e senza barriere architettoniche. Un sistema di trasporto a totale alimentazione elettrica. In centro storico (1,3 km catenary free) il tram può viaggiare a batteria, senza linea aerea e senza pali. Saranno 17 le fermate condivise tram autobus su due linee; sosta prevista di 20 secondi, salita e discesa senza gradini. Costi di realizzazione: 125 milioni di Euro a cui si aggiungono i costi per il materiale rotabile, gli espropri, gli indennizzi, le spese tecniche ed eventuali imprevisti per un totatale di 192 milioni di Euro (Iva esclusa), di cui 40 sostenuti dalla Provincia, altrettanti dal Comune di Bolzano ed il resto tramite finaziamento su appositi fondi messi a disposizione dallo Stato.
La prossima serata informativa sul progetto TRAM BZ è in programma venerdì 8 novembre alle ore 19.00 nella sala "Guido Fronza" del Cristallo nel quartiere Europa (via Dalmazia 30 b). Gli altri appuntamenti sono in programma
Il tram di Bolzano è stato sottolineato in sede di presentazione pubblica, rappresenta la base per la mobilità del futuro in città. Un mezzo di trasporto comodo, puntuale, efficiente e di facile utilizzo che offre un contributo fondamentale per migliorare la mobilità grazie anche alla possibilità di interscambio con gli altri mezzi di trasporto pubblici, garantendo nel contempo l'opportunità di una riqualificazione e valorizzazione degli spazi urbani.
In dettaglio il progetto TRAM. BZ prevede un tracciato di 7,2 km con 17 fermate su 2 linee. Tempi di percorrenza di 19 minuti per l'ospedale e frequenza media delle corse ogni 10 minuti e 21 minuti per ponte Adige con frequenza media ogni 30 minuti. Un sistema tram integrato ed armonizzato con il trasporto urbano ed extraurbano (ferrovia, metrobus e bus), connesso alla rete ciclabile e al centro di mobilità di ponte Adige. Un tram a doppio binario con sistema di riduzione delle vibrazioni e del rumore su tutta la linea, una capacità di trasporto fino a 260 passeggeri a corsa, con preferenziamento semaforico e senza barriere architettoniche. Un sistema di trasporto a totale alimentazione elettrica. In centro storico (1,3 km catenary free) il tram può viaggiare a batteria, senza linea aerea e senza pali. Saranno 17 le fermate condivise tram autobus su due linee; sosta prevista di 20 secondi, salita e discesa senza gradini. Costi di realizzazione: 125 milioni di Euro a cui si aggiungono i costi per il materiale rotabile, gli espropri, gli indennizzi, le spese tecniche ed eventuali imprevisti per un totatale di 192 milioni di Euro (Iva esclusa), di cui 40 sostenuti dalla Provincia, altrettanti dal Comune di Bolzano ed il resto tramite finaziamento su appositi fondi messi a disposizione dallo Stato.
La prossima serata informativa sul progetto TRAM BZ è in programma venerdì 8 novembre alle ore 19.00 nella sala "Guido Fronza" del Cristallo nel quartiere Europa (via Dalmazia 30 b). Gli altri appuntamenti sono in programma
- mercoledì 13 novembre 2019, ore 19, sala polifunzionale Ortles - quartiere Don Bosco (piazzetta Anne Frank 21)
- venerdì 15 novembre 2019, ore 19, sala polifunzionale quartiere Gries-S. Quirino (via della Mendola 124)
- mercoledì 18 novembre 2019, ore 19, sala polifunzionale quartiere Oltrisarco-Aslago (piazza Angela Nikoletti 4)