STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparentenewsLavoroInformazioni utilimmaContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Scambio reciproco

La ferrovia Val Venosta è destino di interesse al di fuori della Provincia

Iñaki Uriarte, direttore per le nuove opere ferroviarie, ha recentemente fatto visita ai vertici della Ferrovia della val Venosta. L'azienda per le ferrovie basche Euskotren gestisce diverse linee ferroviarie a scartamento ridotto, così come le linea tramviarie di Bilbao e Vitoria ed è di proprietà della Regione basca.

Uriarte è stato accolto dal direttore della ferrovia della val Venosta, Marco Stabile, e dal direttore di progetto Michael Prader, ed ha chiesto informazioni sul trasporto pubblico locale, per il quale la Provincia ha competenza primaria dall’approvazione del secondo Statuto del 1972. Nel corso dell’incontro sono stati anche discussi i numerosi progetti nel settore della mobilità a partire dall’elettrificazione della tratta ferroviaria venostana. Uriarte, che ha visitato anche la stazione di Merano,  ha sottolineato che l'omologazione di nuovi veicoli, la formazione dei macchinisti e il rapporto con le autorità nazionali ed europee di vigilanza rappresentano importanti sfide anche per le ferrovie basche.

“Siamo molto contenti – dicono Stabile e Prader – di poterci confrontare con realtà simili alla nostra e del fatto che i progetti di mobilità della Provincia, e in particolare la ferrovia venostana, destino interesse al di fuori dei nostri confini. Questo testimonia che sono sempre maggiormente ricercate soluzioni innovative per il trasporto pubblico locale e che la ferrovia continua ad essere un punto di riferimento per la mobilità sostenibile a livello internazionale”.