Treno Val Venosta: collaborazione tra STA e RFI
Accordo per il potenziamento della linea ferroviaria
Il progetto di sviluppo della linea ferroviaria della Val Venosta, che passa principalmente per la elettrificazione, prevede che il tratto compreso fra Merano e Malles venga dotato di una serie di attrezzature tecniche adeguate. A questo scopo il 19 aprile il presidente di STA (Strutture trasporto Alto Adige) Martin Ausserdorfer e l'amministratore delegato di RFI (Rete ferroviaria italiana) Maurizio Gentile hanno sottoscritto un accordo che prevede l'assegnazione a RFI dei servizi di ingegneria per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico.
"Si tratta di un fondamentale passo in avanti - sottolinea l'assessore alla mobilità Florian Mussner - verso una linea ferroviaria della Val Venosta sempre più moderna ed efficiente, in linea con gli standard di qualità europei e pronta ad affrontare le sfide del futuro". L'intesa prevede che RFI fornisca il supporto tecnico e logistico per la progettazione e l'installazione dei sistemi di controllo del traffico ERTMS/ETCS (livello 2 High Density) e e di comunicazione telefonica GSM-Railways.
Il sistema European Rail Traffic Management System/European Train Control System (ERTMS/ETCS) consentirà di rendere più fluida la circolazione ferroviaria, con velocità massime fino a 160 km/h, di aumentare in sicurezza la capacità di traffico e di migliorare gli standard di regolarità e puntualità. Il sistema GSM-Railway, che RFI utilizza dal 2004, consente invece di rendere particolarmente veloci e affidabili sia le comunicazioni voce e dati, sia lo scambio di informazioni tra i più avanzati sistemi tecnologici di segnalamento e controllo della circolazione.
Secondo l'accordo, inoltre, RFI supporterà STA nella fase progettuale che porterà all'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. "Questa collaborazione - conclude Ausserdofer - conferma una volta di più i buoni rapporti fra Bolzano e Roma per quanto riguarda il trasporto su rotaia. Ora si tratta solo di definire gli ultimi dettagli per quanto riguarda l'assistenza e la manutenzione degli impianti".
"Si tratta di un fondamentale passo in avanti - sottolinea l'assessore alla mobilità Florian Mussner - verso una linea ferroviaria della Val Venosta sempre più moderna ed efficiente, in linea con gli standard di qualità europei e pronta ad affrontare le sfide del futuro". L'intesa prevede che RFI fornisca il supporto tecnico e logistico per la progettazione e l'installazione dei sistemi di controllo del traffico ERTMS/ETCS (livello 2 High Density) e e di comunicazione telefonica GSM-Railways.
Il sistema European Rail Traffic Management System/European Train Control System (ERTMS/ETCS) consentirà di rendere più fluida la circolazione ferroviaria, con velocità massime fino a 160 km/h, di aumentare in sicurezza la capacità di traffico e di migliorare gli standard di regolarità e puntualità. Il sistema GSM-Railway, che RFI utilizza dal 2004, consente invece di rendere particolarmente veloci e affidabili sia le comunicazioni voce e dati, sia lo scambio di informazioni tra i più avanzati sistemi tecnologici di segnalamento e controllo della circolazione.
Secondo l'accordo, inoltre, RFI supporterà STA nella fase progettuale che porterà all'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. "Questa collaborazione - conclude Ausserdofer - conferma una volta di più i buoni rapporti fra Bolzano e Roma per quanto riguarda il trasporto su rotaia. Ora si tratta solo di definire gli ultimi dettagli per quanto riguarda l'assistenza e la manutenzione degli impianti".