Val Pusteria: A sciare si va in treno
Cadenza ogni 30 minuti tra Fortezza e Sillian
Per la prima volta quest’inverno le fermate feroviarie di Perca-Plan de Corones e Versciaco-Monte Elmo saranno dotate di treni Flirt con cadenza ogni 30 minuti. Nel corso della presentazione della nuova offerta turistica l’assessore Mussner ha sottolineato che negli ultimi tre anni è raddoppiato il numero degli utenti della linea ferroviaria della Pusteria. Nel corso della presentazione del nuovo cadenzamento ogni 30 minuti dei treni lungo la linea della Val Pusteria l'Assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner, ha sottolineato che "Le offerte sviluppate nel campo del trasporto pubblico di persone vengono apprezzate dagli utenti e dagli operatori del settore turistico.
La Val Pusteria può ora contare, grazie ai collegamenti autobus ed alla ferrovia su di una moderna rete di trasporto pubblico.
Questo concetto è stato confermato dalle rilevazioni statistiche che evidenziano il raddoppio degli utenti della ferrovia pusterese nel corso degli ultimi tre anni. Tali cifre sono addirittura triplicate nel corso degli ultimi sei anni. Le attese riguardanti la nuova stazione Versciaco-Monte Elmo, entrata in funzione l'anno scorso, sono andate addirittura al di là delle attese.
Nel corso della stagione invernale, quindi dal 13 dicembre sino al 3 aprile, le stazioni di Perca-Plan de Corones e Versciaco-Monte Elmo saranno dotate di treni Flirt con cadenza ogni 30 minuti.
In sostanza vi sarà una cadenza ogni 30 minuti lungo tutta la tratta Fortezza-San Candido-Sillian, mentre vi sarà una cadenza oraria lungo il percorso Fortezza-San Candido-Lienz. Analogamente rimane in funzione il collegamento orario mediante autobus della linea 447.
Secondo Martin Ausserdorfer, presidente della Strutture Trasporto Alto Adige SPA (STA), la nuova cadenza ogni 30 minuti rappresenta un salto di qualità fondamentale per la linea ferroviaria della Pusteria ed ha quindi descritto i passaggi di adeguamento strutturale che hanno consentito di realizzare questo importante sviluppo della linea.
I vantaggi delle stazioni Perca-Plan de Corones e Versciaco-Monte Elmo per gli sciatori sono stati quindi descritti nel dettaglio dal direttore dello Skirama Plan de Corones, Andre Delfari, il quale ha posto l'accento sull'importanza per gli utenti di non utilizzare i veicoli privati all'insegna di una mobilità sempre più consapevole e sostenibile.
Analoghi concetti sono stati sottolineati dal direttore della società Dolomiti di Sesto Spa, Mark Winkler, da Martin Huber, presidente dell'Associazione turistica di Plan de Corones e da Andreas Trenker, vicepresidente dell'Associazione turistica dell'Alta Val Pusteria.
La Val Pusteria può ora contare, grazie ai collegamenti autobus ed alla ferrovia su di una moderna rete di trasporto pubblico.
Questo concetto è stato confermato dalle rilevazioni statistiche che evidenziano il raddoppio degli utenti della ferrovia pusterese nel corso degli ultimi tre anni. Tali cifre sono addirittura triplicate nel corso degli ultimi sei anni. Le attese riguardanti la nuova stazione Versciaco-Monte Elmo, entrata in funzione l'anno scorso, sono andate addirittura al di là delle attese.
Nel corso della stagione invernale, quindi dal 13 dicembre sino al 3 aprile, le stazioni di Perca-Plan de Corones e Versciaco-Monte Elmo saranno dotate di treni Flirt con cadenza ogni 30 minuti.
In sostanza vi sarà una cadenza ogni 30 minuti lungo tutta la tratta Fortezza-San Candido-Sillian, mentre vi sarà una cadenza oraria lungo il percorso Fortezza-San Candido-Lienz. Analogamente rimane in funzione il collegamento orario mediante autobus della linea 447.
Secondo Martin Ausserdorfer, presidente della Strutture Trasporto Alto Adige SPA (STA), la nuova cadenza ogni 30 minuti rappresenta un salto di qualità fondamentale per la linea ferroviaria della Pusteria ed ha quindi descritto i passaggi di adeguamento strutturale che hanno consentito di realizzare questo importante sviluppo della linea.
I vantaggi delle stazioni Perca-Plan de Corones e Versciaco-Monte Elmo per gli sciatori sono stati quindi descritti nel dettaglio dal direttore dello Skirama Plan de Corones, Andre Delfari, il quale ha posto l'accento sull'importanza per gli utenti di non utilizzare i veicoli privati all'insegna di una mobilità sempre più consapevole e sostenibile.
Analoghi concetti sono stati sottolineati dal direttore della società Dolomiti di Sesto Spa, Mark Winkler, da Martin Huber, presidente dell'Associazione turistica di Plan de Corones e da Andreas Trenker, vicepresidente dell'Associazione turistica dell'Alta Val Pusteria.