Sostenibile e sicuro
Soluzioni innovative per una mobilità all’avanguardia
Che si tratti di informazioni altoadigemobilità per i passeggeri, del Centro di guida sicura Safety Park o di Green Mobility: la nostra passione è la mobilità sostenibile, innovativa e responsabile.
altoadigemobilità: mobilità pubblica in Alto Adige
Coordiniamo e gestiamo le informazioni ai passeggeri, siamo responsabili dei sistemi di dati e informazioni della mobilità pubblica, dell'ulteriore sviluppo della digitalizzazione e del ticketing e mettiamo a disposizione gli orari su tutte le piattaforme. Dal 2017 gestiamo anche il sistema tariffario altoadigemobilità e l'elaborazione dati per l'AltoAdige Pass.
altoadigemobilità
altoadigemobilità
Bingo: Mobilità altoatesina. Digitalizzazione attraverso la standardizzazione
Il progetto FESR Bingo, finanziato dall’UE con 4.100.000 euro, è stato avviato nel novembre 2016 dalla sta su incarico della Provincia di Bolzano. Partner di progetto sono il NOI Techpark Alto Adige e la BLIC GmbH di Berlino.
Nell'ambito del progetto Bingo, è stata concepita e realizzata, nell'arco di quasi 6 anni, una nuova architettura informatica per i sistemi di informazione e ticketing del trasporto pubblico in Alto Adige. L'obiettivo era fornire ai passeggeri informazioni di alta qualità e un moderno sistema di ticketing. Inoltre, i processi tra operatori, clienti e fornitori di servizi dovevano essere ottimizzati.
L'esperienza più importante che abbiamo acquisito con il progetto si basa principalmente sull'iniziativa di digitalizzazione con standard di scambio dati aperti e interoperabili, come specificato dalla Commissione europea nel Regolamento delegato 2017/1926.
Video e foto
06.10.2022
07.10.2022
Galleria immagini
Nell'ambito del progetto Bingo, è stata concepita e realizzata, nell'arco di quasi 6 anni, una nuova architettura informatica per i sistemi di informazione e ticketing del trasporto pubblico in Alto Adige. L'obiettivo era fornire ai passeggeri informazioni di alta qualità e un moderno sistema di ticketing. Inoltre, i processi tra operatori, clienti e fornitori di servizi dovevano essere ottimizzati.
- In che modo i sistemi e i processi esistenti nel trasporto pubblico possono essere adattati al futuro nell'ambito di un processo di innovazione?
- Quali sono i vantaggi per i clienti?
- Come possono essere monitorati e fatturati meglio i servizi di trasporto in futuro?
- Quali vantaggi possono trarre gli operatori?
L'esperienza più importante che abbiamo acquisito con il progetto si basa principalmente sull'iniziativa di digitalizzazione con standard di scambio dati aperti e interoperabili, come specificato dalla Commissione europea nel Regolamento delegato 2017/1926.
Video e foto
06.10.2022
07.10.2022
Galleria immagini
Green Mobility
Direzione futuro: mobilità sostenibile
Sotto il titolo “Green Mobility” sono raggruppati tutti gli attori, i progetti e le manifestazioni sulla mobilità sostenibile in Alto Adige. L’ufficio di coordinamento Green Mobility dal 2016 è parte di sta. Il progetto Green Mobility è nato con l’obiettivo di rendere l’Alto Adige una regione modello per la mobilità alpina sostenibile. Per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo, è necessario prendere provvedimenti per ridurre, spostare e migliorare il traffico.
Il traffico più ecosostenibile è quello che nemmeno esiste. Grazie ad una pianificazione territoriale sostenibile con percorsi brevi, ma anche grazie all’incentivazione del carpooling e del telelavoro, il traffico può essere evitato, senza causare limitazioni.
Il traffico che non è possibile evitare, dovrebbe essere spostato, per quanto possibile, su modalità di trasporto ecosostenibili – soprattutto, quindi, su bus e ferrovia, pilastri della mobilità sostenibile, ma anche su bicicletta e a piedi. Al centro degli sforzi per rendere il traffico più sostenibile troviamo lo sviluppo di forme di trasporto sostenibili, come il traffico pedonale, la mobilità ciclabile e il trasporto pubblico e una loro ottimale interconnessione. Tra i progetti di Green Mobility a questo proposito contiamo il cicloconcorso Alto Adige e la costruzione di depositi per biciclette chiudibili presso le stazioni ferroviarie.
Anche il trasporto su strada che non può essere spostato su altre modalità di trasporto può comunque essere migliorato. Soluzioni tecniche, quali sistemi di controllo e gestione del traffico intelligenti e infrastrutture, come ad esempio le barriere antirumore, possono contribuire affinché meno persone debbano risentire dei disturbi legati al traffico. La mobilità elettrica – sia a batteria, sia a idrogeno con celle a combustibile – ha, a questo proposito, un’importanza decisiva, poiché evita le emissioni di gas di scarico e l’inquinamento acustico fin dal principio. Progetti come il Roadshow mobilità elettrica, organizzato da Green Mobility, o l’installazione a livello provinciale di colonnine di ricarica per auto elettriche devono contribuire al successo della mobilità elettrica sostenibile in Alto Adige.
Ulteriori informazioni su progetti, novità ed eventi a proposito della mobilità sostenibile in Alto Adige si possono trovare sul sito web Green Mobility e sulla pagina FacebookGreen Mobility
Sotto il titolo “Green Mobility” sono raggruppati tutti gli attori, i progetti e le manifestazioni sulla mobilità sostenibile in Alto Adige. L’ufficio di coordinamento Green Mobility dal 2016 è parte di sta. Il progetto Green Mobility è nato con l’obiettivo di rendere l’Alto Adige una regione modello per la mobilità alpina sostenibile. Per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo, è necessario prendere provvedimenti per ridurre, spostare e migliorare il traffico.
Il traffico più ecosostenibile è quello che nemmeno esiste. Grazie ad una pianificazione territoriale sostenibile con percorsi brevi, ma anche grazie all’incentivazione del carpooling e del telelavoro, il traffico può essere evitato, senza causare limitazioni.
Il traffico che non è possibile evitare, dovrebbe essere spostato, per quanto possibile, su modalità di trasporto ecosostenibili – soprattutto, quindi, su bus e ferrovia, pilastri della mobilità sostenibile, ma anche su bicicletta e a piedi. Al centro degli sforzi per rendere il traffico più sostenibile troviamo lo sviluppo di forme di trasporto sostenibili, come il traffico pedonale, la mobilità ciclabile e il trasporto pubblico e una loro ottimale interconnessione. Tra i progetti di Green Mobility a questo proposito contiamo il cicloconcorso Alto Adige e la costruzione di depositi per biciclette chiudibili presso le stazioni ferroviarie.
Anche il trasporto su strada che non può essere spostato su altre modalità di trasporto può comunque essere migliorato. Soluzioni tecniche, quali sistemi di controllo e gestione del traffico intelligenti e infrastrutture, come ad esempio le barriere antirumore, possono contribuire affinché meno persone debbano risentire dei disturbi legati al traffico. La mobilità elettrica – sia a batteria, sia a idrogeno con celle a combustibile – ha, a questo proposito, un’importanza decisiva, poiché evita le emissioni di gas di scarico e l’inquinamento acustico fin dal principio. Progetti come il Roadshow mobilità elettrica, organizzato da Green Mobility, o l’installazione a livello provinciale di colonnine di ricarica per auto elettriche devono contribuire al successo della mobilità elettrica sostenibile in Alto Adige.
Ulteriori informazioni su progetti, novità ed eventi a proposito della mobilità sostenibile in Alto Adige si possono trovare sul sito web Green Mobility e sulla pagina FacebookGreen Mobility
Linee Guida dei parcheggi per biciclette: un incentivo alla mobilità ecologica
Cosa rende una buona area di parcheggio per biciclette? Qual è il miglior luogo per posizionare gli stalli per biciclette e quanti posti sono necessari? Troverete queste e altre informazioni nel nostro manuale, disponibile qui gratuitamente per il download.
Se realizzati in maniera professionale, i sistemi di parcheggio per biciclette sono strumenti decisivi per diffondere l’uso delle due ruote tra la popolazione. Una bicicletta parcheggiata occupa circa un decimo dello spazio di un’auto, e i costi di realizzazione e manutenzione delle infrastrutture dedicate sono inferiori a quelli destinati alle automobili. Esistono molti sistemi differenti per il parcheggio delle biciclette: le soluzioni disponibili variano tanto quanto i casi di applicazione.
Prima di prendere una decisione, le pianificatrici e i pianificatori dovrebbero valutare la posizione e la durata di occupazione dei sistemi di parcheggio e le esigenze degli utenti.
La presente pubblicazione è pensata come uno strumento pratico di consultazione per i progettisti e le progettiste come aiuto a soddisfare le diverse esigenze di chi va in bici. La guida illustra i principi fondamentali delle varie tipologie di sistemi di parcheggio per biciclette, le relative dimensioni e tutti gli elementi di cui tenere conto nei singoli casi di applicazione (residenza, posto di lavoro, ecc.).
Oltre a descrivere i metodi per la stima del fabbisogno, per la scelta del posizionamento e della dotazione di ogni sistema, vengono fornite informazioni sul loro funzionamento e sugli standard minimi di legge. Il manuale è completato da checklist.
Download
Se realizzati in maniera professionale, i sistemi di parcheggio per biciclette sono strumenti decisivi per diffondere l’uso delle due ruote tra la popolazione. Una bicicletta parcheggiata occupa circa un decimo dello spazio di un’auto, e i costi di realizzazione e manutenzione delle infrastrutture dedicate sono inferiori a quelli destinati alle automobili. Esistono molti sistemi differenti per il parcheggio delle biciclette: le soluzioni disponibili variano tanto quanto i casi di applicazione.
Prima di prendere una decisione, le pianificatrici e i pianificatori dovrebbero valutare la posizione e la durata di occupazione dei sistemi di parcheggio e le esigenze degli utenti.
La presente pubblicazione è pensata come uno strumento pratico di consultazione per i progettisti e le progettiste come aiuto a soddisfare le diverse esigenze di chi va in bici. La guida illustra i principi fondamentali delle varie tipologie di sistemi di parcheggio per biciclette, le relative dimensioni e tutti gli elementi di cui tenere conto nei singoli casi di applicazione (residenza, posto di lavoro, ecc.).
Oltre a descrivere i metodi per la stima del fabbisogno, per la scelta del posizionamento e della dotazione di ogni sistema, vengono fornite informazioni sul loro funzionamento e sugli standard minimi di legge. Il manuale è completato da checklist.
Download
Il Centro di guida sicura Safety Park
Movimento sicuro
L’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige si impegna in prima linea sul fronte della sicurezza in viaggio e nel 2008, a Vadena, nei pressi del capoluogo Bolzano, ha inaugurato l’innovativo e multifunzionale Centro per la guida sicura Safety Park. Il progetto è stato elaborato dalla sta, che ne ha anche assunto la direzione dei lavori alla fine del 2015.
Moderne piste di training su una superficie complessiva di 16 ettari offrono campi di prova per ogni tipo di guida, per tutti i gruppi d’età, per principianti e professionisti. Con un addestramento mirato, i conducenti imparano a valutare correttamente la propria abilità al volante, migliorano il proprio stile di guida, conoscono i rischi potenziali che si nascondono negli spostamenti quotidiani e imparano a padroneggiare le situazioni critiche. Ai bambini e ai giovani è riservato un percorso dedicato. La struttura affitta moderni spazi attrezzati per ospitare convegni, eventi e ogni genere di manifestazioni. Completano l’offerta un percorso off road e una pista di go-kart.
Sul sito web e sul canale Facebook trovate ulteriori informazioni sul Safey Park.Safety Park
L’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige si impegna in prima linea sul fronte della sicurezza in viaggio e nel 2008, a Vadena, nei pressi del capoluogo Bolzano, ha inaugurato l’innovativo e multifunzionale Centro per la guida sicura Safety Park. Il progetto è stato elaborato dalla sta, che ne ha anche assunto la direzione dei lavori alla fine del 2015.
Moderne piste di training su una superficie complessiva di 16 ettari offrono campi di prova per ogni tipo di guida, per tutti i gruppi d’età, per principianti e professionisti. Con un addestramento mirato, i conducenti imparano a valutare correttamente la propria abilità al volante, migliorano il proprio stile di guida, conoscono i rischi potenziali che si nascondono negli spostamenti quotidiani e imparano a padroneggiare le situazioni critiche. Ai bambini e ai giovani è riservato un percorso dedicato. La struttura affitta moderni spazi attrezzati per ospitare convegni, eventi e ogni genere di manifestazioni. Completano l’offerta un percorso off road e una pista di go-kart.
Sul sito web e sul canale Facebook trovate ulteriori informazioni sul Safey Park.Safety Park