La funivia del Renon
Tradizione e modernità
La Funivia del Renon è di nostra proprietà che ne ha elaborato il progetto e diretto i lavori di totale ristrutturazione, comprensiva anche del rifacimento della stazione a monte e della stazione a valle. Da fine maggio 2021 abbiamo preso in mano anche la gestione della funivia e del trenino del Renon e della funicolare della Mendola.
Qui vedete un video della funivia e del trenino del Renon.
Qui vedete un video della funivia e del trenino del Renon.
Impianto trifune
La preesistente funivia “a va e vieni” è stata rimpiazzata dall’attuale impianto trifune con 8 cabine entrato ufficialmente in servizio il 23 maggio 2009. La nuova funivia del Renon è diventata in breve tempo una vera e propria attrazione turistica, un nuovo record è stato registrato nel 2016 con più di 1 milione di passeggeri.
La vista spettacolare sulla conca di Bolzano e sull’imponente scenario dei monti che la circondano e la combinazione con la ferrovia del Renon a scartamento ridotto trasformano l’impianto in un’autentica attrazione per grandi e piccoli, per escursionisti e turisti, oltre a essere una soluzione di mobilità comoda, veloce e sostenibile per chi si reca al lavoro, a scuola o deve svolgere ogni genere di commissione.
La vista spettacolare sulla conca di Bolzano e sull’imponente scenario dei monti che la circondano e la combinazione con la ferrovia del Renon a scartamento ridotto trasformano l’impianto in un’autentica attrazione per grandi e piccoli, per escursionisti e turisti, oltre a essere una soluzione di mobilità comoda, veloce e sostenibile per chi si reca al lavoro, a scuola o deve svolgere ogni genere di commissione.
Dati tecnici
Funivia | impianto trifune (due funi portanti e una traente) |
Lunghezza inclinata | 4560 m |
Dislivello | 950 m |
Velocità massima | 7 m/s |
Numero di cabine sulla tratta | 3 + 3 (+2 nelle stazioni); nella primavera del 2015 sono state messe in funzione altre due cabine |
Capacità delle cabine | 35 persone (24 posti a sedere) |
Portata massima | 550 pers./h bzw. con 10 cabine 720 pers./h |
Equidistanza dei veicoli | 1,5 km |
Velocità massima | 11,7 min. |
Numero funi portanti | 2 +2 |
Diametro funi portanti | 46 mm |
Diametro fune traente | 41 mm |
Numero sostegni | 7 |
Potenza motrice | 2 x 450 kW |
In caso di immobilizzo della funivia, un apposito impianto di soccorso permette il trascinamento delle cabine nelle stazioni senza che i passeggeri debbano scendere.
Stazioni della funivia
Per rispondere ai requisiti di un moderno impianto funicolare, anche la stazione a monte e la stazione a valle sono state completamente rinnovate. È stata attribuita la massima importanza alla scelta dei materiali e all’estetica, per non deturpare la bellezza del paesaggio e per garantire un accesso completamente privo di barriere architettoniche. La stazione a valle è stata dotata di una biglietteria con Info-point sul trasporto pubblico; il complesso ospita anche un bar, un supermercato e un parcheggio sotterraneo.
Quale “eccezionale esempio di architettura montana” che coniuga “funzionalità e un’estetica accattivante e innovativa”, la stazione a valle della funivia del Renon è stata insignita del premio ISR Architektur Award 2013. Il team vincente: STA come azienda costruttrice, gli architetti Luca Zangirolami e Walter Karl Dietl e l’ingegnere civile Alberto Ardolino. La sfida era quella di realizzare una struttura funzionale e convincente sotto il profilo architettonico pur avendo a disposizione uno spazio esiguo.
La stazione nel centro di Bolzano è collegata in maniera funzionale con i vicini edifici commerciali e amministrativi. Al tempo stesso, l’estetica inconfondibile dell’edificio gli conferisce piena autonomia mettendo in risalto l’importanza del nuovo mezzo di trasporto. La pianta ovale asseconda la forma del sito e sfrutta in maniera ottimale lo spaziodisponibile. Il rame e il vetro fungono da elemento di richiamo alla stazione a monte.
Quale “eccezionale esempio di architettura montana” che coniuga “funzionalità e un’estetica accattivante e innovativa”, la stazione a valle della funivia del Renon è stata insignita del premio ISR Architektur Award 2013. Il team vincente: STA come azienda costruttrice, gli architetti Luca Zangirolami e Walter Karl Dietl e l’ingegnere civile Alberto Ardolino. La sfida era quella di realizzare una struttura funzionale e convincente sotto il profilo architettonico pur avendo a disposizione uno spazio esiguo.
La stazione nel centro di Bolzano è collegata in maniera funzionale con i vicini edifici commerciali e amministrativi. Al tempo stesso, l’estetica inconfondibile dell’edificio gli conferisce piena autonomia mettendo in risalto l’importanza del nuovo mezzo di trasporto. La pianta ovale asseconda la forma del sito e sfrutta in maniera ottimale lo spaziodisponibile. Il rame e il vetro fungono da elemento di richiamo alla stazione a monte.
La piazza Riehl a Soprabolzano
In occasione dei 110 anni di attività del trenino, nel 2017 è stato fatto un intervento di restyling di piazza Josef Riehl, dove si trova la stazione a monte della funivia del Renon. La fermata del trenino è stata spostata indietro per garantire più spazio e più sicurezza, mentre l'ufficio informazioni della locale associazione turistica è stato avvicinato alla stazione della funivia.