La ferrovia della Val Pusteria
Tutti i requisiti per una mobilità all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente
L'introduzione dell’orario invernale nel 2008 ha segnato anche per la Val Pusteria l’avvento di una nuova era nella storia della mobilità, sul modello della ferrovia della Val Venosta: nuovi convogli caratterizzati dal celebre design altoatesino, stazioni riorganizzate, areali ristrutturati, nuove sale d’aspetto, parcheggi, piazzole di manovra per autobus e rastrelliere per le biciclette. In tre fasi, prima in Bassa Pusteria e successivamente in Alta Pusteria, tra il 2008 e il 2011 sta ha ultimato i lavori di ammodernamento dell’intera tratta ferroviaria in collaborazione con le imprese ferroviarie italiane. In diverse tratte sono stati rinnovati i binari e predisposti i punti di incrocio per consentire l’entrata in vigore dell’orario cadenzato ogni mezz’ora sulla linea a binario unico. A San Lorenzo, Perca, Brunico nord (ospedale) e a Versciaco (comune di San Candido) sono state create nuove fermate ferroviarie.